(Foto Tedeschi)
ROMA – La Roma vince ancora. All’ Olimpico la formazione giallorossa si sbarazza del Genoa superando i grifoni per 2-0 grazie alle reti di un ritrovato Doumbia e Florenzi. L’ivoriano sigla il vantaggio al 35′ sfruttando un errore di Roncaglia, Florenzi archivia la partita a tempo scaduto con un coast to coast che vale il definitivo 2-0 e permette alla Roma di riappropriarsi provvisoriamente della seconda posizione in classifica scavalcando la Lazio, fermata sull’ 1-1 a Bergamo dall’ Atalanta.
Le parole di Rudi Garcia al termine del match: “È stata una partita pulita, con un grande spirito di squadra. Per noi è stata una gara giusta dal punto di vista tattico, tecnico e mentale. Certo, il secondo gol è arrivato un po’ tardi per il cuore dei romanisti, ma l’importante era vincere. Florenzi? Sempre saputo delle sue qualità, è un ragazzo d’oro. Doumbia?Ora è cambiato, è in forma. È arrivato con un problema fisico e senza condizione, gli è servito tempo per lavorare bene e tanto . Ma a Trigoria siamo sempre stati fiduciosi, gli serviva un po’ di tempo per adattarsi, e ora ci sta ripagando perché quando giochiamo con un attacco manovrato è importante avere uno come lui che conosce ogni centimetro dell’area. L’area è il suo giardino. Totti? Ma lui è intelligente, è sempre stato un grande capitano, e ha capito il contributo che dà sia fuori che in campo. Pensa sempre alla Roma, non a sé stesso. E dirà ancora la sua in campo da qui a fine stagione. Come oggi col Genoa, perché questa è stata la vittoria di tutti, società, squadra e tifosi ma ci sono ancora quattro partite. Il secondo posto andrà a chi lo vorrà di più, e dobbiamo essere noi quella squadra“.
Il tabellino del match:
Roma-Genoa 2-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 35′ Doumbia, 93′ Florenzi
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Pjanic (73′ Yanga Mbiwa), Ibarbo (87′ Holebas), Doumbia (60′ Iturbe), Gervinho. All. Garcia.
Genoa (4-3-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, També (46′ Iago Falque); Rincon, Bertolacci (73′ Tino Costa), Kucka; Laxalt (59′ Lestienne), Niang, Bergdich. All. Gasperini.
Arbitro: D’Amato di Barletta
Ammoniti: Rincon (G), Manolas (R), Laxalt (G), Izzo (G), Torosidis (R), De Rossi (R)