(Foto Tedeschi)
MADRID – La Roma dice addio alla Champions, ma con tanti rimpianti. Come all’andata il Real si impone col finale di 2-0 nella gara di ritorno degli ottavi di finale della massima competizione continentale e passa ai quarti. Tutto come da copione, coi padroni di casa a fare la partita (più possesso e più spinta), Szcesny si supera in un paio di interventi e il primo tempo si chiude a reti bianche, con la formazione giallorossa che si rende pericolosa in un paio di occasioni grazie a Dzeko e Salah. Nella ripresa il Real cresce, attacca e gioca con più veemenza, ma l’occasione più limpida della prima parte del secondo tempo capita ancora sui piedi di Salah che fallisce nuovamente il possibile vantaggio. I giallorossi sfiorano ancora il gol con Florenzi e poi con Manolas. Al 63′ il Real passa col solito Cristiano Ronaldo che insacca sotto porta un assist al bacio di Lucas Vasquez. Al 67′ James Rodriguez raddoppia e chiude la pratica. Real ai quarti. Applausi del Bernabeu per Totti, subentrato al 70′ a El Shaarawy.
TABELLINO
Real Madrid-Roma 2-0 (primo tempo 0-0)
Marcatori: 64′ Ronaldo (M), 68′ Rodriguez (M)
Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas; Danilo, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro (84′ Kovacic), Kroos; James Rodriguez, Cristiano Ronaldo, Bale (61′ Vazquez)
A disp.: Casilla, Varane, Carvajal, Isco, Jesé
All.: Zidane
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Zukanovic, Digne; Keita (86′ Maicon), Pjanic (45′ Vainqueur); Salah, Perotti, El Shaarawy; Dzeko
A disp.: De Sanctis, Castan, Torosidis, Totti, Iago Falque
All.: Spalletti
Arbitro: Marciniak (Pol).
Assistenti: Sokolnicki e Listkiewicz
IV uomo: Siejka.
Assistenti di porta: Raczkowski e Musiał.
NOTE Ammoniti 37′ Danilo (M)