ROMA – E finale sia! La Roma Vis Nova batte la Pallanuoto Trieste 12-9 nella Gara 2 di semifinale Playoff di A2 maschile e ottiene il lasciapassare per l’ultimo atto del campionato che metterà in palio un posto nella massima serie nazionale della prossima stagione. In un Foro Italico vestito a festa con oltre 700 spettatori la formazione capitolina ha regolato il sette triestino coi parziali di 4-3, 3-2, 4-0 e 1-4: giallorossi a segno con le triplette di Cuccovillo, Miskovic e Briganti, doppietta di Pappacena e la rete di Vitola. Partita gagliarda dei giallorossi, mai in svantaggio e sempre al comando del gioco, poco ha potuto il sette giuliano contro la velocità e la determinazione dei romani di chiudere il match-point di Gara 2. Sarà derby laziale per un posto in A1: la finale infatti opporrà i giallorossi alla formazione del Civitavecchia, vittoriosa in Liguria per 9-8 sul Lavagna nell’altra semifinale della serata. Gara 1 si giocherà Sabato 21 Giugno al PalaEnel di Civitavecchia, Gara 2 al Foro Italico il 25 Giugno e, se necessaria la “bella”, si tornerà a Civitavecchia Sabato 28 per Gara 3.
LA PARTITA – Il colpo d’occhio sugli spalti è davvero di grande impatto: la piscina dei Mosaici esaurita in ogni ordine di posto, striscioni, bandierine, vuvuzelas e ogni altro strumento utile alla torcida giallorossa accompagna l’ingresso in vasca dei leoni e il tifo del Foro da’ forza ai ragazzi di Ciocchetti dal primo all’ultimo minuto di gioco. Grande avvio dei capitolini che aprono con due palombe dal centro di Miskovic e Briganti (2-0), accorcia Krizman per Trieste (2-1), ma la Vis ne mette a segno altri due con una sassata mancina di Cuccovillo e un’altra palomba di Briganti (4-1). Il sette giuliano ha Krizman in grande spolvero, il mancino infila per due volte Bonito prima dello scadere del primo quarto: 4-3 Vis è il primo parziale. I leoni proseguono anche nel secondo periodo le strisce di 2 reti: Miskovic e Briganti, ancora loro, fanno 2-0 e 6-3. Al minuto 3′ e 44″ Roma deve fare a meno del suo capitano, Innocenzi viene espulso nel mezzo di un contrasto con Giorgi e abbandona anzitempo il match. Gli ospiti vanno a segno con Ferreccio (2-1, 6-4), risponde Pappacena per i giallorossi (3-1, 7-4), poi ancora Trieste che chiude il secondo tempo con la rete di Petronio: 3-2 e 7-5 Vis al cambio lato. Il terzo tempo dei giallorossi è da urlo, la squadra di Ciocchetti mette l’ipoteca sulla finale con un poker perentorio che sgretola le speranze dei giuliani: 4-0 firmato da Pappacena, Vitola e dalla doppietta di Cuccovillo (rigore e palomba chirurgica). L’ unico neo del terzo tempo è l’uscita di Ferraro per limite di falli.11-5 Vis, è il break del massimo vantaggio giallorosso. Roma accarezza il sogno della finalissima, ma prima deve fare i conti coi triestini, che nell’ultimo quarto danno fondo alle ultime energie per tornare in partita: un poker di contro-risposta firmato Krizman, Namar, Giorgi (rigore) e Vitiello. Anche il triestino Berlanga raggiunge il limite di falli e finisce la partita in anticipo. La Vis tiene botta fino all’ultimo, anzi riesce a chiudere il match nel segno del gol con la terze rete personale di Miskovic: 1-4 e 12-9. E’ festa sugli spalti. Roma in finale
DICHIARAZIONI – Le dichiarazioni del tecnico capitolino Cristiano Ciocchetti al termine del match: ”Siamo in finale. E’ un traguardo incredibile per una squadra così giovane. Ci ho sempre sperato ma non pensavo potessimo fare questa grossa cosa. Ci siamo riusciti perché abbiamo lavorato sempre con caparbietà, ci abbiamo sempre creduto in questo campionato e lo abbiamo dimostrato alla fine con queste 2 partite molto intense contro Trieste, dove si é vista la vera Roma Vis Nova, che ha schiacciato l’avversario non permettendo niente in fase difensiva, giocando molto bene in avanti. Sono molto contento e faccio i complimenti a tutti i ragazzi”. Il tabellino della gara:
PLAYOFF SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Semifinale – Gara 2 del 11/06/2014
ROMA VIS NOVA-PALLANUOTO TRIESTE 12-9 ( 4-3, 3-2, 4-0, 1-4 – Serie 2-0)
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 2, Murro, Ferraro, Miskovic 3, Briganti 3, Spinelli, Innocenzi, Vitola 1, Manzo, Prori, Cuccovillo 3 (1 rig), Serrentino. All. Ciocchetti.
Pallanuoto Trieste: Jurisic, Vitiello 1, Petronio 1, Ferreccio 1, Giorgi 1 (rig), Krizman 4, Podgornik, Covi, Namar 1, Berlanga, Spadoni, Lagonigro, Giacomini. All. Marinelli
Arbitri: Pacucci e Sgarra
Note: Uscito per limite di falli Berlanga (4T) nel quarto tempo. Espulsi Innocenzi (VN) 21.13 nel secondo tempo e Ferraro (VN) per proteste nel terzo tempo.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 6/9 + 1 rig., Trieste 3/9 + 1 rig..
Spettatori 700 circa