Matteo Delpodio, Alessandro Tadini, Niccolò Quintarelli, Filippo Bergamaschi, Lorenzo Gagli, Nicolò Ravano e Andrea Rota scendono in campo nel National Bank of Oman Golf Classic, all’Almouj Golf di Muscat in Oman. E’ il penultimo torneo stagionale del Challenge Tour, dove si definiranno primi 45 classificati nell’ordine di merito che andranno a giocarsi le 15 “carte” per l’European Tour nel Dubai Festival City Challenge Tour Grand Final (5-8 novembre) nella prossima settimana a Dubai. I primi tre azzurri sono tra i 45, con Delpodio (28°) e Tadini (31°) sicuri del viaggio nell’Emirato e con Quintarelli (40°), che dovrà difendere i tremila euro abbondati che ha di margine sull’inglese Matthew Fitzpatrick (46°).
Dovranno attaccare decisamente gli altri quattro e terminare in alta classifica: Bergamaschi (56°) ha chances solo con un piazzamento tra i tra i top 6, Gagli (59°) e Ravano (61°) dovranno chiudere tra i top 5 e Rota (72°) entro i primi tre. L’ultimo posto utile sarà comunque rischioso per tutti, perché si legherà a una serie di combinazioni con altri concorrenti.
Tra i favoriti il tedesco Moritz Lampert, che avendo vinto tre gare in stagione è già di fatto sul circuito maggiore, l’inglese Sam Hutsby, il coreano Byeong-hun An, i francesi Edouard España e Benjamin Hebert, gli spagnoli Jordi Garcia Pinto, Antonio Hortal e Alvaro Velasco, il gallese Oliver Farr e il sudafricano Jake Roos. Il montepremi è di 260.000 euro dei quali 41.591 euro andranno al vincitore.
LPGA: GIULIA SERGAS AL FUBON TAIWAN – Giulia Sergas, dopo la buona prova offerta nel Blue Bay, cerca conferme nel Fubon Taiwan Championship (30 ottobre-2 novembre), evento del LPGA Tour, con numero chiuso di 81 concorrenti, in programma al Miramar G&CC di Taiwan.
Rientra Stacy Lewis, scesa al secondo posto della graduatoria mondiale sorpassata dalla coreana Inbee Park anche lei al via, ma i fari saranno puntati sulla norvegese Suzann Pettersen vincitrice delle ultime due edizioni della gara. Nel field – che accusa parecchie defezioni di giocatrici importanti – Michelle Wie, Brittany Lincicome, le coreane Na Yeon Choi e Ilhee Lee, la cinese Shanshan Feng, la neozelandese Lydia Ko, la giapponese Ai Miyazato e l’idolo locale Yani Tseng, che però dopo essere stata leader del Rolex Ranking, da oltre un anno è in chiara difficoltà. Il montepremi è di due milioni di dollari.
PGA TOUR: TAPPA IN MALESIA – Il PGA Tour si trasferisce in Malesia per il Cimb Classic (30 ottobre-2 novembre) che avrà luogo sul tracciato del Kuala Lumpur G&CC nella capitale che da il nome al circolo. Tra i partecipanti Jason Dufner, gli inglesi Paul Casey e Lee Westwood, lo spagnolo Sergio Garcia, i sudafricani Charl Schwartzel e Retief Goosen, i coreani Sang-Moon Bae e K.J. Choi, il giapponese Hideki Matsuyama, il thailandese Prom Meesawat e l’indiano Anirban Lahiri, leader dell’ordine di merito dell’Asian Tour. Il montepremi è di sette milioni di dollari con prima moneta di 1.260.000 dollari.