(Foto Tedeschi)
ROMA – Seconda sconfitta consecutiva della Lazio, che dopo l’amara trasferta di Cesena rallenta ancora la sua rincorsa al terzo posto incassando un nuovo ko all’ Olimpico contro il Genoa. I grifoni si confermano vera e propria bestia nera dei biancocelesti passando col finale di 1-0 sulla squadra di Pioli, decisivo un penalty realizzato da Perotti al 27′ su fallo di Marchetti (espulso e sostituito prima della battuta da Berisha) in uscita su Niang. La Lazio colpisce due con Biglia e Mauri, ma paga l’inferiorità numerica col passare dei minuti e non riesce più a rendersi pericolosa. La Lazio precipita a -8 dal Napoli terzo, senza il bel gioco e la continuità di risultati di qualche tempo fa ora l’Europa League sembra l’obiettivo concretamente più alla portata dei capitolini.
Pioli a Sky Sport: “Avevamo cominciato bene contro un avversario che si chiudeva molto bene e alla fine potevamo anche pareggiare la partita, anche se il Genoa ci ha creato problemi nelle ripartenze. I risultati ultimamente non sono dalla nostra parte e non siamo dove vorremmo essere, ma usciamo con convinzione. Il cambio di Cataldi dopo l’espulsione? Non volevo togliere calciatori offensivi. Ovviamente dopo il rigore è diventato tutto più difficile. All’inizio la partita la stavamo facendo bene per quello che avevamo preparato, ma non è facile giocare in inferiorità numerica contro una squadra che sa pressare. Sono convinto che questa squadra saprà riprendersi. Candreva? E’ un grande giocatore, mi aspettavo di più. L’arbitro? Così non va, non mi è piaciuta la prestazione, al di là degli episodi. Così si rischia di minare la credibilità del sistema“.
Il tabellino del match:
Lazio-Genoa 0-1 (primo tempo 0-1)
Marcatori: 29′ rig. Perotti (G)
Lazio (4-3-3): Marchetti, Basta, De Vrij, Cana, Radu, Cataldi (28′ Berisha), Biglia, Parolo, Candreva (46′ Anderson), Klose, Mauri (80′ Keita). All. Pioli.
Genoa (4-3-3): Perin, Roncaglia, De Maio, Izzo, Edenilson, Rincon, Bertolacci, Kucka, Iago Falque (75′ Tambè), Niang (71′ Pavoletti), Perotti (78′ Lestienne). All. Gasperini.
Arbitro: Gervasoni, sez. Mantova
Ammoniti: 13′ Mauri (L), 16′ Cana, 18′ Bertolacci (G), 44′ Candreva (L), 48′ De Vrij (L), 50′ Roncaglia (G), 70′ De Maio (G), 88′ Lestienne (G), 89′ Pavoletti (G)