(Foto Tedeschi)
ROMA – Il copione non cambia. La Roma non guarisce neanche oltre confini del campionato dalla “pareggite” che la affligge ormai dall’ inizio del nuovo anno, e impatta sull’ 1-1 all’ Olimpico contro un Feyenoord non proprio irresistibile nel match d’andata dei sedicesimi di Europa League.
Ai giallorossi non basta nemmeno il ritorno al gol di Gervinho, in rete al 22′ con un pregevole colpo di tacco. La squadra di Garcia si limita a giocare di ripartenza e viene punita al 10′ della ripresa, quando Kazim-Richards insacca dopo il palo colpito da Immers (alla moviola la posizione dell’ olandese risulterà irregolare). Nel finale, la Roma fallisce in un paio di occasioni la rete del 2-1 con Doumbia, subentrato al 65′ a capitan Totti. La squadra giallorossa esce nuovamente tra i fischi, inevitabili, e si giocherà una buona fetta di stagione nei prossimi 10 giorni prima con la trasferta di Verona (Domenica 22), poi con la gara di ritorno di Europa League a Rotterdam (Giovedì 26) prima di scendere in campo nuovamente all’ Olimpico Lunedì 2 Marzo nel big match contro la Juve.
“Crisi? I risultati non arrivano, la squadra è diversa da quella della passata stagione – apre Rudi Garcia ai microfoni di Mediaset Premium – dobbiamo tornare alla vittoria all’Olimpico, al momento non ci siamo riusciti. La stagione, però, è ancora lunga. Andiamo avanti per sfruttare tutte le nostre opportunità. Sul piano fisico stiamo bene, c’è bisogno di fiducia“
“Stasera ci siamo abbassati troppo – prosegue Garcia – siamo stati meno compatti dopo la rete. Anche nella ripresa abbiamo avuto qualche occasione per vincere, possiamo aggiungere che il gol avversario è stato segnato in fuorigioco. Non ci sono sospetti, è nettamente offside. È un momento poco favorevole, sappiamo che adesso bisognerà fare gol in Olanda per ambire al passaggio del turno. Se la pressione del pubblico può pesare sulla squadra? Non deve, abbiamo bisogno di fiducia. Noi non molleremo, bisognerà essere concentrati su domenica. Penseremo all’Europa League da lunedì, nulla è perduto“
Il tabellino del match:
Roma-Feyenoord 1-1 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 22′ Gervinho (R), 55′ Kazim-Richards (F).
ROMA (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; De Rossi (65′ Keita), Pjanic, Nainggolan; Gervinho, Totti (65′ Doumbia), Verde (75′ Florenzi). All. Garcia
FEYENOORD (4-2-3-1): Vermeer; Wilkshire (30′ Karsdorp), Boulahrouz, Kongolo, Nelom; Clasie (c), Immers; El Ahmadi, Toornstra, Kazim-Richards, Vilhena. All. Rutten
Arbitro: Hategan
Ammoniti: Wilkshire (F), Immers (F), Keita (R), Holebas (R), Yanga-Mbiwa (R), Clasie (F)