(Foto Tedeschi)
ROMA – Jovanotti canterebbe “Il più grande spettacolo dopo il weekend”. La Lazio vince e convince nel Monday Night della ventiseiesima giornata di Serie A, strapazzando per 4-0 una Fiorentina molle e già con la testa alla sfida di Europa League di Giovedì prossimo contro la Roma. Biglia sblocca il match con un eurogol dopo 6 minuti, nella ripresa Anderson si procura un calcio di rigore al 65′, che Candreva non sbaglia, chiude la doppietta di Miro Klose, che 10 minuti dopo batte Neto avventandosi sulla corta respinta dell’ estremo difensore viola dopo un tiro di Candreva per il 3-0, e poi si ripete all’ 85′ quando entra quasi col pallone dentro la porta. La Lazio torna al terzo posto, agguantando il Napoli (avanti solo per lo scontro diretto): Mauri e compagni hanno recuperato ben otto punti vincendo le ultime quattro partite, la Roma in seconda piazza è distante solo 4 punti.
Le parole di Stefano Pioli a Sky Sport: “Una serata perfetta. Non esistono nel calcio prestazioni perfette perchè se fosse stata perfetta il primo tempo sarebbe finito con un altro grande risultato. Noi dobbiamo essere più maturi, dobbiamo soffrire di più quando non riusciamo a essere aggressivi e oggi l’abbiamo fatto bene. C’è solo una via da seguire: questione di sacrificio, tutta la squadra deve lavorare insieme e se c’è questo spirito possiamo giocare come vogliamo, non contano i numeri, i moduli. Siamo soddisfatti ma c’è tanta strada da fare. La classifica è corta ma dobbiamo guardare solo alla prossima partita perchè quello che abbiamo fatto fino a oggi non conta nulla. Quella messa in campo stasera era la formazione migliore da mandare in campo. Con questo modulo abbiamo giocato con il Palermo, con il Sassuolo e nel derby e avevamo già fatto bene. Oggi ci mancavano due centrocampisti importanti, ma quello che conta sono i principi di gioco e gli atteggiamenti. Klose non era in grandissima condizione, non aveva fatto la preparazione dopo il Mondiale e Djordjevic era in gran forma ma il tedesco ha dimostrato di essere un grande campione con i fatti. Lui è un esempio da seguire e gli faccio i miei complimenti. Sto già pensando al Torino, un avversario complicato. Candreva non ci sarà? Meglio togliersi la maglia che andare sotto la curva e rompersi il ginocchio, mi dispiace ma prima o poi una partita l’avrebbe saltata“.
Lazio-Fiorentina 4-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 6’ Biglia, 65’ Candreva, 75’ e 85’ Klose.
Lazio (4-2-3-1) Marchetti, Basta, De Vrij, Mauricio (48’ Novaretti), Radu, Biglia, Cataldi, Candreva (76’ Keita), Mauri (81’ Onazi), Anderson, Klose. All. Pioli.
Fiorentina (4-3-3) Neto, Tomovic, Savic, Basanta, Pasqual, Kurtic, Badelj (76’ Joaquin), Fernandez, Diamanti (46’ Pizarro), Ilicic (55’ Gilardino), Salah. All. Montella.
Arbitro: De Luca, sez. Terni.
Ammoniti: 28’ Basanta (F), 48’ Mauricio (L), 63’ Kurtic (F), 64’ Tomovic (F), 65’ Candreva (L).