(Foto Tedeschi)
ROMA – La Lazio centra l’ottava meraviglia all’ Olimpico strapazzando per 4-0 l’Empoli nel trentesimo turno di Serie A. Una Domenica speciale per tutti i tifosi biancocelesti, che vedono materializzato il sorpasso sulla Roma in seconda posizione: la squadra di Pioli ora è dietro la Juve a quota 58 punti, i giallorossi (dopo il pari a Torino, 1-1) terzi una lunghezza dietro. Festival del gol sul rettangolo di gioco dell’ Olimpico: dopo 4 minuti arriva la rete del vantaggio: Cavanda crossa per la testa di Mauri che stacca bene e batte Sepe. Lazio padrona del campo,raddoppio fotocopia con cross di Cavanda ed incornata vincente di Klose. Prima di chiudere il primo tempo arriva il terzo gol. Calcio d’angolo battuto corto da Anderson, Biglia scarica su Candreva che dalla distanza, con una gran botta, spiazza Sepe. Nella ripresa la squadra di Pioli cala il poker al 53′: Klose recupera palla e mette in mezzo per Anderson che tenta il tiro ma colpisce Sepe. Il brasiliano poi si avventa sulla ribattuta e fa 4-0.
Le Parole di Stefano Pioli a Sky Sport: “Garcia ha ragione, questo è un risultato parziale e ciò che conta è essere secondi a fine campionato. Quella di oggi è stata ottima prova contro un buon avversario che ci ha messo in difficoltà, ma la squadra ha reagito bene. La striscia positiva è importante, ma dobbiamo guardare alla prossima partita, perché questa mentalità ci ha permesso di arrivare fin qui e guadagnare tanti punti, ragionando di partita in partita. Mancano ancora 8 partite, ci sono 24 punti a disposizione, è ancora troppo presto e dobbiamo puntare al massimo in questa stagione. Siamo arrivati in finale di Coppa Italia e cercheremo di vincerla contro la miglior squadra d’Italia: il campionato non finisce oggi, dobbiamo mantenere grande concentrazione anche nelle prossime partite“.
Il tabellino del match:
Lazio-Empoli 4-0 (primo tempo 3-0)
Marcatori: 4′ Mauri, 31′ Klose, 44′ Candreva, 53′ Anderson
Lazio (4-2-3-1): Berisha, Cavanda, De Vrij (40′ Novaretti), Cana, Lulic, Biglia, Parolo (79′ Cataldi), Candreva, Mauri, Anderson, Klose (60′ Ciani). All. Pioli.
Empoli (4-3-1-2): Sepe, Hysaj, Rugani, Tonelli, Maro Rui (66′ Laurini), Vecino (55′ Signorelli), Valdifiori, Croce (46′ Zielinski), Saponara, Maccarone, Pucciarelli. All. Sarri.
Arbitro: Peruzzo, sez. Schio
Ammoniti: 46′ Novaretti (L), 54′ Klose (L), 75′ Cana (L), 81′ Cavanda (L)