(Foto Tedeschi)
ROMA – La Roma batte l’Udinese 2-1 in rimonta ed effettua l’ennesimo controsorpasso sulla Lazio. Una partenza con brivido, coi friulani ad aprire le marcature al 19′ grazie a Perica che sfrutta una corta respinta di De Sanctis. Al 45′ i giallorossi pareggiano con Nainggolan: il belga raccoglie un servizio di Totti e scarica in rete da pochi passi. A pochi secondi dal termine del primo tempo, traversa di Guilherme su punizione.
Al 65′ la Roma passa in vantaggio con Torosidis: il terzino greco sigla il 2-1 sfruttando un “pasticcio” della difesa ospite. Nel finale i gialorossi colpiscono due legni: prima il palo di Nainggolan, poi la traversa di Holebas. Giallorossi ora a quota 67, Lazio a 66. Il derby di Domenica prossima nella penultima di campionato potrebbe risultare dunque decisivo per le sorti della seconda piazza che vale l’accesso in Champions League senza preliminari.
Le parole di Rudi Garcia al termine del match: “Poteva finire 5-2, abbiamo colpito i pali e abbiamo trovato un buon portiere. La partita è stata a senso unico, abbiamo pressato alto per tutta la gara. Abbiamo regalato un gol, cosa fatta spesso in questa stagione, e sarebbe bello non regalare niente. Il derby? Partita fondamentale, con la Lazio saranno i preliminari della Champions e giocheremo per vincerla. Abbiamo due risultati utili ma non siamo fatti per aspettare: un derby si vince. Iturbe è ancora molto giovane e questo è un vantaggio sia per lui che per noi, spero già che faccia due grandi gare nel finale per aiutarci a conquistare la Champions. Il prossimo anno farà una grande stagione, lui dà sempre tutto e deve imparare solo ad avere più lucidità“.
Il tabellino del match:
Roma-Udinese 2-1 (primo tempo 1-1)
Marcatori: 19′ Perica (U), 45′ Nainggolan (R), 65′ Torosidis (R)
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Pjanic (86′ Ljajic)Iturbe (82′ Doumbia), Totti (74′ Keita), Ibarbo. All. Garcia.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris; Allan, Pinzi (72′ Bruno Fernandes), Badu; Guilherme (82′ Geijo), Thereau, Perica (66′ Kone). All. Stramaccioni.
Arbitro: Banti di Livorno
Ammoniti: Piris (U), Nainggolan (R), Torosidis (R), Ljajic (R)