(Foto Tedeschi)
ROMA – La Lazio piange. La Juve suona la decima. Finisce così la notte dell’ Olimpico, coi bianconeri in festa e la formazione di Pioli costretta ad arrendersi ai campioni d’Italia ai tempi supplementari, decisiva la zampata di Alessandro Matri al 96′, divenuto uomo coppa e celebrato come non mai dai compagni al triplice fischio.
La Juve fa un altro passo verso il Triplete: dopo lo Scudetto, la Juventus di Massimiliano Allegri si aggiudica anche la Coppa Italia, la decima nella storia dei bianconeri che arriva dopo ben 20 anni di attesa.
Le parole di Pioli al termine del match: “E’ stata una partita equilibrata. Abbiamo provato di tutto per vincere, ma ci vuole fortuna e noi stasera non l’abbiamo avuta. Avremmo meritato un altro risultato per la prestazione offerta e per il valore dell’avversario. Sono orgoglioso dei miei ragazzi, anche se le finali si giocano per vincere e perdere non è bello. Il calcio è fatto di episodi, loro sono stati bravi a sfruttare la situazione favorevole. La squadra ha giocato con qualità e coraggio, ora recuperiamo le energie e guardiamo avanti in campionato“.
Il tabellino del match:
Juventus-Lazio 2-1 d.t.s. (primo tempo 1-1, t.r. 1-1)
Marcatori: 3′ Radu (L), 10′ Chiellini (J), 96′ Matri (J)
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (114′ Padoin), Pogba (76′ Pereyra), Pirlo, Vidal, Evra; Tevez, Llorente (85′ Matri). All. Allegri.
Lazio (3-4-3): Berisha; de Vrij (105′ Keita), Gentiletti, Radu (69′ Mauricio); Basta, Parolo, Cataldi, Lulic; Candreva, Klose (82′ Djordjevic), Felipe Anderson. All. Pioli.
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: 18′ Parolo (L), 59′ Evra (J), 64′ Bonucci (J), 96′ Matri (J), 108′ Candreva (L)
LA PARTITA (Foto di Roberto Tedeschi)
E’ FINITA! LA JUVE CONQUISTA LA SUA DECIMA COPPA ITALIA!!
119′ Ultimo minuto di gioco
112′ Nessuna fiammata finora. La Lazio ci prova, i Campioni d’Italia tengono momentaneamente botta
– Inizia il secondo tempo supplementare
105′ Finisce il primo tempo supplementare. Juve-Lazio 2-1
96′ GOL DELLA JUVE!!!! MATRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! L’ attaccante bianconero fa esplodere la Curva Sud dell’ Olimpico con un piattone di sinistro all’ altezza del dischetto sul quale Berisha non può nulla. Juve- Lazio 2-1
95′ DOPPIO PALO DELLA LAZIO! Incredibile Djordevic, che lascia partire una conclusione di sinistro da fuori area. Storari è battuto, ma la sfera si stampa prima sul palo interno alla sinistra del portiere bianconero, poi su quello destro, per poi uscire!
– Inizia il primo tempo supplementare!
93′ Finisce 1-1. Si va ai supplementari. Buon secondo tempo della Juve, che ha risposto alla migliore partenza dei biancocelesti della prima frazione
92′ Tevez mette paura a Berisha con una conclusione dai 15 metri. Palla alta.
90′ Saranno 3 i minuti di recupero
86′ Annullato un gol a Matri! L’attacante bianconero è reo di una presunta posizione di offside su assist di Pirlo
84′ Per la Juve esce Lllorente, al suo posto Matri
83′ Djordevic spreca un’ occasionissima a tu per tu con Storari!
82′ Pioli rileva Klose per Dordevic
77′ Tocca alla Juve. Allegri fa entrare Pereyra al posto di Pogba
70′ La prima sostituzione del match è della Lazio. Mauricio subentra al dolorante Radu
64′ Bonucci rimedia un giallo per aver arrestato una discesa di Candreva sulla trequarti. La punizione di Gentiletti è di quelle da dimenticare, alle stelle
60′ Primo giallo per la Juve: Evra.
57′ Il risultato non si sblocca. La Lazio appare più ordinata nella manovra, i bianconeri sembrano più imprecisi e faticano a trovare l’intesa, le geometrie e il possesso palla.
– Secondo tempo, si comincia! Nessun cambio per Allegri e Pioli.
Durante l’intervallo il nostro Roberto Tedeschi immortala il Presidente della Repubblica Mattarella con Malagò e Gasparri
46′ Termina la prima frazione di gioco. Squadre negli spogliatoti sul risultato di parità: 1-1
30′ Scocca la mezz’ora di gioco. Poche le occasioni limpide da una parte e dall’ altra. Si prosegue sul filo del sostanziale equilibrio.
25′ E’ tornato l’equilibrio in campo. La Juve guadagna metri col passare dei minuti
10′ JUVE IN GOL! La squadra di Allegri trova il pari al 10′ con una rete di Chiellini che buca la porta di Berisha! Punizione di Pirlo, sponda di Evra per Chiellini che si coordina al volo per l’incornata vincente! Juve-Lazio 1-1
6′ La Juve cerca la reazione, partenza super dei biancocelesti
4′ Lazio subito in gol! al 4′ è Radu a battere Storari! Il difensore rumeno stacca di testa su punizione di Candeva: Juventus-Lazio 0-1
– Squadre in campo, si comincia! La Juve giocherà il primo tempo dalla parte dei sostenitori biancocelesti, dalla Curva Nord
– Chiara canta l’inno nazionale con Juve e lazio schierate sul rettangolo di gioco.
– Grande atmosfera all’ Olimpico, tra poco l’ingresso delle squadre!
– Orsato dirige, Assistenti Stefani e Faverani. Addizionali Banti e Mazzoleni.
– Arrivano le formazioni. Juve confermata col 3-5-2 con Storari, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Evra, Tevez e Llorente. Lazio col 3-4-3: Berisha, De Vrij, Gentiletti, Radu, Basta, Parolo, Cataldi, Lulic, Candreva, Klose e Anderson.
Ore 19:55 – Squadre in campo per il riscaldamento
Entra la Lazio:
Entra la Juve:
FINALE TIM CUP 2015, L’INGRESSO DELLA JUVE di playsport
Ore 18:45 – Le Curve
La Nord alle 18:45 si presenta così
Ecco la Curva Sud, dove siedono i sostenitori bianconeri:
Ore 15:45 – Fuori dall’ Olimpico
Questa la situazione all’ esterno dello Stadio:
Ore 11:45 – Le probabili formazioni
Juventus (3-5-2): Storari; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Evra; Llorente, Tevez. All. Allegri.
Lazio (3-4-2-1): Berisha; De Vrij, Gentiletti, Radu; Basta, Parolo, Cataldi, Lulic; Candreva, Felipe Anderson; Klose. All. Pioli.
Ore 10:45 – Ultimi preparativi all’ Olimpico
Sale la febbre per la finalissima di Coppa Italia che stasera vedrà di fronte Juventus e Lazio. Allo stadio Olimpico è ormai certo il tutto esaurito con 62.000 spettatori, nel corso della conferenza stampa di ieri la Lega ha comunicato anche che 1.500 posti della Tribuna Tevere saranno destinati ai bambini degli oratori e del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Nel frattempo, lo Stadio Olimpico si tira a lustro per l’ appuntamento di stasera. Ecco uno scatto esclusivo dei lavori in ultimazione della pedana dove stasera il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà il trofeo ai vincitori:
Sul rettangolo di gioco, montate le consuete porte con reti tricolore:
Ore 17:00 (19/5/2015) – La Coppa Italia arriva nella pancia dell’ Olimpico
Riproponiamo il post dell’ arrivo del trofeo nazionale nella Sala Stampa dello Stadio Olimpico:
#FinaleTIMCup, Playsport.tv seguirà in presa #diretta l’intera giornata della sfida che assegnerà il trofeo nazionale!…
Posted by Playsport.tv on Martedì 19 maggio 2015