(Foto Tedeschi)
ROMA – Derby alla Roma e immancabile festa dei giallorossi sul rettangolo di gioco dello Stadio Olimpico. Maglie sfottò e foto celebrative per una vittoria pesantissima che ha permesso alla formazione di Rudi Garcia di mettere in cassaforte la qualificazione diretta ai gironi della prossima Champions League.
La Lazio piange, e soprattutto adesso rischia: già, perchè se fino a ieri bastava un pari almeno per garantirsi i preliminari ora gli uomini di Stefano Pioli saranno costretti a giocarsi il tutto per tutto negli ultimi 90 minuti di campionato Domenica prossima contro il Napoli, rimesso in gioco proprio in virtù del ko biancoceleste di ieri.
Come prevedibile però, il derby non si è chiuso affatto al triplice fischio di Rizzoli. Nella conferenza stampa del post-partita i due tecnici non se le sono mandate a dire quando si sono incrociati all’ingresso della sala conferenze: “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo stagionale – apre Garcia a Sky – ora c’è solo da festeggiare con i tifosi. Per ora La Juve non è raggiungibile. I miei giocatori sono stati bravi e hanno avuto l’atteggiamento giusto, non era una partita semplice. Ora avremo tutto il tempo per analizzare la stagione.”
“Iturbe? Ha sempre dato il meglio, oggi ha avuto la giusta ricompensa. E’ molto giovane e ha risposto sul campo. Le mie parole in conferenza stampa? Fanno parte dello show. Sono una mossa psicologica, destabilizzante. Io voglio fare i complimenti a Stefano Pioli, è un bravissimo allenatore. Non so come la Lazio terminerà la stagione, ma hanno dei giocatori bravi“.
Quando Garcia sembra aver seppellito l’ascia di guerra, il tecnico francese viene a sapere poco dopo delle dichiarazioni rilasciate poco prima da Pioli: “La maglia di Totti ci può stare, non quello che ha detto Garcia prima del derby: io ho tanta ammirazione per gli allenatori stranieri e per un certo modo di vivere il calcio, ma vedo che quando vengono in Italia diventano peggio di noi. Non c’era bisogno di dire che la Lazio è una squadra che piange, non è stato giusto e corretto“.
La polemica tra i due si accende quando si scambiano il testimone all’ ingresso della sala conferenze. Pioli non resiste, e si lascia scappare: “Sei scorretto. E sei anche bugiardo. Parli te di piangioni?“. La risposta di Garcia non si fa attendere: “Stai zitto. Sei un rosicone, non sai perdere“. Pioli non ci sta e chiude: “Adesso parla di questa partita, non parlare di altro“.
DE ROSSI, DITO MEDIO AI BIANCOCELESTI – Ma un altro ‘caso’ sembra montare nel post derby. Sul web, circolerebbero alcune foto in cui il centrocampista giallorosso Daniele De Rossi avrebbe rivolto ai tifosi biancocelesti il dito medio ed alcuni gestacci. Gestacci che sarebbero arrivati in risposta ai pesanti insulti ricevuti all’intervallo dal giocatore, tra i primi a rientrare in campo dopo la pausa.