(Foto Tedeschi)
ROMA – La Roma fa festa. E poco importa il risultato finale dell’ ultima passerella dei giallorossi contro il Palermo, che si è portato via tre punti superando per 2-1 la formazione di Rudi Garcia, la seconda piazza e la qualificazione diretta ai gironi di Champions è ormai in cassaforte da Lunedì scorso in virtù della vittoria nel derby. Guarda la gallery a cura del nostro Roberto Tedeschi:
[huge_it_gallery id=”3″]
Al termine della gara i giallorossi, con Francesco Totti in testa, hanno dato vita ad una festa con figli al seguito e selfie a volontà.
L’attesa, a fine partita, era tutta per Rudi Garcia: la dirigenza, a partire dal Presidente Pallotta, non era rimasta particolarmente contenta delle dichiarazioni rilasciate ieri a Trigoria dal tecnico francese. Ecco i passaggi salienti di quanto ha dichiarato Garcia nella sala stampa dell’Olimpico: “Odio perdere, mi assumo le responsabilità del risultato perché ho messo in campo una squadra che mancava di automatismi. Ma era una giusta ricompensa per quei giocatori che avevano giocato meno. Ma questa sera non era importante risultato, conta solo aver raggiunto la Champions League. Totti si è tenuto il gol numero 300 per l’anno prossimo”
“Le polemiche degli ultimi giorni? Avete ripreso soltanto parte delle mie dichiarazioni. Ho detto anche che siamo in crescita, che abbiamo un presidente fantastico che ha a cuore il futuro della Roma. Ho cercato di proteggere tutti, ho solo voluto dare tempo alla società, Roma non si è fatta in un giorno e anche per l’As Roma sarà così. Quello che ho detto dopo la gara contro la Juve, che avremmo vinto lo scudetto, e poi ho detto che la Juve è irraggiungibile: non è un paradosso. Allora c’è un motivo per cui ho detto quelle cose, ho dovuto lottare per dare la carica alla mia squadra. Senza quelle parole non avremmo raggiunto nemmeno l’Europa League. La Juventus? Non mi faccio più illusioni, i bianconeri sono favoriti: noi dobbiamo fare la stagione perfetta“
Il tabellino del match:
Roma-Palermo 1-2 (primo tempo 0-1)
Marcatori: 35′ Vasquez (P), 85′ Totti (R), 94′ Belotti (P)
Roma (4-3-3): Skorupski; Florenzi, Spolli, Astori, Balzaretti; Paredes (35′ Nainggolan), De Rossi, Uçan; Ljajic (50′ Pjanic), Totti, Doumbia (69′ Iturbe). All. Rudi Garcia.
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Terzi; Quaison, Maresca, Jajalo (78′ Rispoli), Chochev (64′ Della Rocca), Lazaar (59′ Emerson); Vasquez, Belotti. All. Iachini.
Arbitro: Nasca di Bari
Ammoniti: 56′ Astori (R), 68′ Jajalo (P), 77′ Belotti (P), 90′ Iturbe (R)