PLAYSPORT

  • Home
  • NEWS
  • CALCIO
  • ALTRI SPORT
  • FOCUS
  • Home
  • Altri Sport
  • Biliardo, Giovedì il via ai mondiali a Milano. Mancino:”Grande occasione”
 

Sports News

redazione
martedì, 15 Settembre 2015 / Pubblicato il Altri Sport, News

Biliardo, Giovedì il via ai mondiali a Milano. Mancino:”Grande occasione”

Lorenzo Pardini – www.lorenzopardini.it –

Biliardo, Campionati del Mondo Show da non perdere a Milano

Sembra ieri, ma sono passati già 28 anni da quando a Milano si sono tenuti i Campionati del Mondo di Biliardo. Era, infatti, dal lontano 1987, nella splendida cornice del Castello Sforzesco, che la città meneghina non ospitava un evento legato al biliardo, che torna nel capoluogo lombardo, da giovedì 17 e fino al 27 settembre, nella zona est dell’Idroscalo di Milano, più precisamente nei 300 mt. che vanno dalla Sala Azzurra al PalaCus.

Accanto alla gara principe (World Championship individual 5-pins), ci saranno altre competizioni agonistiche ed attività promozionali (International Cup Boccette, Longoni Cup of Pool, finale capionati Italiani Carambola e Snooker, campionati Italiani Juniores Carambola Tre Sponde e Biathlon 5-Pins/Carambola 3 sponde).

«Il Mondiale sarà una grande occasione per una Federazione come la nostra che punta sempre al massimo – racconta Andrea Mancino, presidente F.I.Bi.S –. Trent’anni fa, nel Castello Sforzesco di Milano, fu organizzata una rassegna mondiale molto affascinante. Tutto il movimento che ruota intorno al Biliardo ne rimase colpito. Per questo motivo la scelta della location è ricaduta nuovamente su Milano. L’obiettivo infatti è quello di riprodurre le stesse emozioni. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, posso dire con tutta sincerità che sarà un Campionato del Mondo innovativo, con la presenza per la prima volta di una formula di qualificazione “open”, ovvero aperta a tutti i giocatori. In questo modo miriamo a dare a tutti i giovani talenti l’opportunità di sognare un posto nei prossimi Mondiali. Un altro punto importante è quello relativo alla presenza di più specialità all’interno della stessa rassegna. Oltre al World Championship 5-Pins e all’International Cup Boccette infatti nello stesso periodo andranno in scena la Longoni Cup di Pool e la Finale del Campionato Italiano di Carambola. Questo è un segnale forte, che rappresenta l’unità della nostra Federazione che è già al lavoro per garantire un Mondiale entusiasmante sia a livello organizzativo e sia dal punto di vista sportivo dove ci aspettiamo nuovi successi da parte dei nostri numerosi talenti».
All’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia si svolgeranno, invece, nelle giornate del 26 e 27 settembre le fasi finali del Campionato del Mondo Specialità 5 Birilli, l’evento clou dell’intera rassegna. A contendersi il titolo saranno 48 atleti provenienti da tutto il Mondo (40 qualificati di diritto secondo i ranking internazionali, 8 invece giunti alla fase finale dalle batterie di qualifica). La cerimonia di apertura dell’evento si svolgerà giovedì 24 settembre alle ore 10 presso il PalaCus Idroscalo – Via Circonvallazione Idroscalo, 11 – Segrate – Milano.

Taggato in: altri sport, BILIARDO, campionati del mondo, milano, mondiali

Che altro puoi leggere

Torino-Lazio 1-1, Immobile fallisce il rigore del 2-0 e Biglia fa pari dal dischetto
Lazio-Crotone 4-0, tornano al gol Immobile e Felipe Anderson
Roma-Cagliari 1-1: apre Joao Pedro, autorete di Ceppitelli

ULTIMISSIME

  • Esports, dal Maker Faire di Roma parte la stagione dello sport virtuale

    ROMA – Cinque milioni di italiani sono pl...
  • Il ranking Fifa delle nazionali al 12 agosto 2021: Italia quinta e squadra che ha guadagnato più punti

    La Fifa ha pubblicato un nuovo aggiornamento de...
  • Psg-Messi, ingaggio storico: sarà pagato anche in criptovaluta

    Che Lionel Messi sia passato al Paris Saint-Ger...

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma nr. 0221 del 29/09/2014 | Direttore Responsabile: Gianluca Meola | Proprietario: Green Light

TORNA SU