(Foto Tedeschi)
In tre settimane i giallorossi si giocano una grande fetta di scudetto e di Europa. Contro l’Empoli potrebbero riposare De Rossi e Dzeko. Castan reclama spazio, Pjanic confermato in regia
di Valerio Nasetti – @lerio83
La Roma tornerà protagonista in campionato domani pomeriggio all’Olimpico contro l’Empoli. Il primo appuntamento di un tour de force di sette partite che si concluderà l’8 novembre con il derby.
DENTRO O FUORI – Nelle prossime tre settimane i giallorossi si giocheranno una grande fetta di scudetto e di Europa. Dopo i toscani affronteranno due volte il Bayer Leverkusen in Champions; poi la Fiorentina, l’Udinese, l’Inter e la Lazio in serie A. Per questo motivo Rudi Garcia sarà chiamato a gestire le forze dei suoi uomini.
SCELTE ANTI-EMPOLI e BAYER – Domani vedremo una squadra molto rimaneggiata, probabilmente orfana anche di De Rossi e Dzeko per scelta tecnica. L’azzurro è diffidato: può esser tenuto a riposo in vista della sfida in Champions contro il Bayer Leverkusen e per i rientri di Castan e Rudiger. Inoltre così Daniele si garantirebbe un posto sicuro in campo per la prima sfida scudetto contro la FIorentina. Il bosniaco, invece è reduce dagli impegni con la sua nazionale e serve un bomber come lui in forma per evitare di ripetere la ‘figuraccia’ di Borisov. La nuova esplosione di Gervinho dovrebbe mandare domani l’ex City in panchina, abile e arruolabile per subentrare e rimettersi in moto in vista della Champions. Con l’ivoriano, Iago Falque e Salah. Infine, Florenzi dopo aver conquistato anche i cuori dei tifosi della Nazionale, potrebbe salire di qualche metro e posizionarsi sulla mediana, lasciando la corsia esterna a Torosidis (o a Maicon).
FLORENZI, DOVE LO METTI STA – La Roma ha tutta l’intenzione di sfruttare tutte le tre facce dell’esterno, migliorato molto nella fase difensiva, valido centrocampista e sempre più efficace quando la rete gli si spalanca davanti: “Può diventare uno dei più forti al mondo in quel ruolo”, è stata l’incoronazione di De Rossi. A Palermo ha iniziato da centrocampista, è stato tra i migliori e ha confezionato l’assist per Pjanic e segnato il raddoppio. Per tutti questi motivi e per l’assenza prolungata di Keita, Florenzi con l’Empoli potrebbe essere confermato in mediana, assieme a Nainggolan e Pjanic, al rientro anche loro dalle nazionali, felici più che stanchi.
PROBABILI FORMAZIONI – Questa la probabile squadra iniziale anti-Empoli. 4-3-3: Szczesny; Torosidis, Manolas, Castan, Digne; Florenzi, Pjanic, Nainggolan; Iago Falque, Gervinho, Salah.
Questi i possibili 11 per la partita contro il Bayer Leverkusen di martedì prossimo. 4-4-2: Szczesny; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Salah, Nainggolan, Pjanic; Iago Falque; Gervinho, Dzeko.