(Foto Tedeschi)
ROMA – Il derby capitolino numero 144 è della Roma. I giallorossi regolano con un sonoro 4-1 la formazione biancoceleste, una partita perfetta in cui la formazione di Stefano Pioli poco ha potuto contro la squadra di Spalletti. El Shaarawy, Dzeko, Florenzi e Perotti i protagonisti della vittoria giallorossa, di Parolo l’unica rete di marca biancoceleste. La Roma prova a rendersi più pericolosa fin dalle prime battute, Lazio più attendista in avvio e pronta a colpire in ripartenza. Allo scoccare del quarto d’ora i giallorossi passano in vantaggio grazie a Stephan El Shaarawy che servito da un cross di Digne infila Marchetti con un colpo di testa in area, completamente indisturbato e dimenticato dalla retroguardia della Lazio.
[huge_it_gallery id=”129″]
Roma in vantaggio, 1-0. Al 35′ La Lazio conquista un calcio di punizione dal limite, Biglia spedisce di poco solo la traversa. Al 39′ palo della Roma: Pjanic, servito da dentro l’area da Nainggolan, piazza un destro a giro chirurgico che si stampa sul legno alla sinistra di Marchetti. La Roma termina il primo tempo in crescendo, Nainggolan al 44′ semina scompiglio al limite dell’area biancoceleste ma conclude alto. Lazio nervosa e poco consistente. La formazione di Luciano Spalletti è la stessa anche in avvio di ripresa e mette subito in difficoltà Marchetti in un paio di occasioni. Al 19′ del secondo tempo la Roma trova il raddoppio con Dzeko, subentrato a El Shaarawy, pronto a raccogliere e insaccare il pallone in rete dopo il tiro con palo di Perotti.
[huge_it_gallery id=”129″]
La Lazio si sveglia e prova a reagire, al 68′ Hoedt colpisce il palo su un corner battuto da Parolo, al 69′ ancora Parolo si vede deviare il un colpo di testa da Sczesczny sulla traversa. E’ lo stesso Parolo, sette minuti più tardi, ad accorciare le distanze per la Lazio: cross di Keita, Klose di testa anticipa Szczesny in uscita e Parolo spinge il pallone in rete da due passi per l’1-2. Lazio in avanti, ma i giallorossi trovano il guizzo vincente grazie a Florenzi: all’82’ uno splendido destro al volo del centrocampista giallorosso mette in cassaforte i tre punti per la squadra di Spalletti. La Roma cala addirittura il poker a tre minuti dal termine, con Perotti che piazza un sinistro angolatissimo alla destra di marchetti e firma il 4-1 per la Roma. La Lazio non vince un derby di campionato dal novembre 2012, con la vittoria di oggi diventano quattro quelle giallorosse con tre pareggi da allora. La Roma, imbattuta da dieci turni, guadagna anche 3 punti sul Napoli sconfitto a Udine e si avvicina al secondo posto ora distante solo quattro lunghezze.
CLASSIFICA SERIE A
[soccer-info id=’5′ type=’table’ style=’blue_light’ width=’550′ /]