(Foto Tedeschi)
Una Nazionale così se la aspettavano veramente in pochi. Con una prova magistrale l’Italia batte 2-0 la Spagna e approda ai quarti di finale di Euro 2016, dove ad attendere gli azzurri di Antonio Conte ci sarà la Germania. Gli azzurri tengono in mano il pallino del gioco per tutto il primo tempo e poco dopo la mezz’ora trovano il gol con Chiellini, che infila in rete una respinta corta di de Gea su punizione di Eder. Secondo tempo di sofferenza per l’Italia, nonostante un paio di occasioni nitide da rete che avrebbero potuto archiviare prima il match, la squadra di Del Bosque alza il baricentro e schiaccia gli azzurri nella loro metà campo. Sudore e grinta, la squadra di Conte al 92′ riparte e trova il gol con Graziano Pellè, che in semi rovesciata chiude i conti. La sfida con la Germania Sabato 3 luglio a Bordeaux. il tabellino:
Italia-Spagna 2-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: Chiellini al 33′ p.t.; Pellè al 46′ s.t.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi (dal 39′ s.t. Darmian), Parolo, De Rossi (dal 9′ s.t. Thiago Motta), Giaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder (dal 37′ s.t. Insigne). (Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Darmian, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Immobile, Zaza)
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata (dal 25′ s.t. Lucas Vazquez), Nolito (dal 1′ s.t. Aduriz, dal 36′ s.t. Pedro). (Casillas, Sergio Rico, Bellerin, Bartra, Azpilicueta, San José, Koke, Thiago Alcantara, Bruno Soriano). C.t. Del Bosque
ARBITRO: Çakir (Turchia)
NOTE: ammoniti De Sciglio (I), Nolito (S), Pellè (I), Thiago Motta (I), David Silva (S), Jordi Alba (S) per gioco scorretto, Busquets (S) per proteste. Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.